-
Spiaggia Bijeca (Medulin, Istria)
Bijeca è la spiaggia più conosciuta di medulin, lunga un chilometro e ricoperta di sabbia. Grazie alla sua sabbia, la spaiggia di Bijeca è adatta alle famiglie con bambini e i suoi tanti pini offrono ombra durante tutta la giornata. Su una delle tante terrazze dei ristoranti e bar della spiaggia potrete godere di una bellissima vista sulle vicine isole.
Spiaggia Bijeca Info -
Promontore (Pemantura) (Medulin, Istria)
Promontore (Pemantura) è una piccola penisola situata all'estremità meridionale dell'Istria, a sud di Pola e nei pressi di Medolino. Promontore è conosciuto per i suoi 30 km di spiagge, baie e coste circondati da una natura di cui solo pochi possono vantarsi. Premantura è immersa nel mare cristallino verde e blu dell'Istria e rappresenta la destinazione ideale per una vacanza attiva.
Promontore (Pemantura) Info -
Faro Porer (Medulin, Istria)
Il faro di Porer è stato costruito nel 1833 sull’omonima isola che si trova a sudovest del promontorio meridionale dell'Istra. L'isola che ospita il faro di Porer è uno scoglio con una larghezza di 80 m che dista 2.5 km dalla terraferma e Promontore (Premantura). La torre del faro Porer è alta 35m e si trova al centro del faro costruito in pietra.
Faro Porer Info -
Arcipelago di Medulin: Ceja, Levan, Bodulas
Se siete alla ricerca di avventura, visitate una delle numerose isole minori dell'arcipelago di Medolino (Medulin): Ceja, Levan o Bodulaš. Possono essere facilmente raggiungibile in barca, taxi boat o si possono anche noleggiare barche in loco per godere di una gita memorabile. L'arcipelago di Medulin è un paradiso per gli amanti del windsurf, dello sci d'acqua e delle immersioni. -
Chiesa di Santa Agnese (Medulin, Istria)
La chiesa di Santa Agnese è stata costruita nel 1893. È l'unica chiesa in Istria con due campanili, che può essere vista da una grande distanza. Durante l'estate all'interno della Chiesa di Santa Agnese a Medolino si tengono diverse manifestazioni culturali.
Medolino (Medulin), Guida turistica per le vacanze a Medolino (Medulin), Istria
Medolino (Medulin) Storia
Medolino (Medulin) rappresenta la punta dell’Istria ed una delle destinazioni turistiche più frequentate dell’Istria. I suoi 80 km di costa sono circondati da un mare cristallino unico ed irresistibile.La storia di Medolino ha inizio nella preistoria e lo dimostrano i resti dell’insediamento costruiti a secco sulla pianura, cinto da cerchi concentrici. I Romani, scoprendo le bellezze della zona, costruirono a Medulin le loro ville estive. La più conosciuta e bella è si trova a Vizula ed è stata costruita nel IV secolo a.C.. Consigliamo anche la visita alla Chiesa di Santa Agnese con i suoi due campanili alti 33 metri.
Nel 1909 fu fondata la Società per l’assestamento di Medulin grazie alla quale fu anche rimboscata la pensiola Kasteja oggi tutelata come parco-bosco.
Nel XX secolo anche Paul Kupelwieser, il magnate austriaco e proprietario delle isole di Brioni acquistò una parte della costa di Medolino assieme alla penisola Kasteja. Medolino è di sicuro una delle localià turistiche più importanti dell’Istria e dell’Adriatico. Medolino (Medulin) è la destinazione ideale per famiglie dove i bambini possono giocare sulla spiaggai di sabbia ma anche per coloro che sono alla ricerca di una vacanza attiva e ricca di contenuti.
Medolino (Medulin) Cultura
Il complesso archeologico più importante di Medolino è la pensiola di Vizula con i resti di antiche tombe del periodo neolitico e i resti di ville rustiche romane. Altre localià importanti sono collina di Vrcevan e la penisola di Kaštelji. Il monumento culturale più importante di Medulin è la chiesa a tre navate più abside di Santa Agnese. La Chiesa è famosa per i suoi 2 campanili. Le torri sono state costruite in pietra e intonacate, mentre l’anello e la cupola sono stati costruiti in mattone, sono alte 33 m e ospitano 3 campane nella torre a nord e 4 campane nella torre a sud. All’interno della chiesa, soprattutto durante l’estate vengono organizzati diversi concerti di musica classica.Oltre alla Chiesa di Santa Agnese a Medulin sono presenti altre 2 importanti chiese: la Chiesa di Nostra Signora della Salute (situata nel centro della città e rappresenta il più antico edificio di Medulin) e la Chiesa della Madonna della Salute (con diversi affreschi e graffiti in glagolitico, cirillico e latino).
Medolino (Medulin) – Cose da fare
Durante le vostre vacanze a Medolino (Medulin) è possibile visitare alcune delle isole dell’ arcipelago di Medolino. Medulin è un vero paradiso per i veri amanti della natura. Le isole di Ceja, Levan e Bodulas vi regaleranno una gita indimenticabile con le loro spiaggie di sabbia e ciottoli e il loro mare cristallino. Raccommandiamo sudetti isolotti per gli amanti del windsurf, dello sci d’acqua e delle immersioni. Consigliamo anche una visita alla pensioal di Vizula collegata con un sottile tratto di terra al promontorio di Kastelji che chiude il porto di Medulin.Nelle vicinanze di Medolino, precisamente a Promontore, si trovano il parco naturale di Capo Kamenjak, l’isola di Fenoliga e il faro di Porer. Qui sono state anche scoperte orme di dinosauri.
Medolino (Medulin) – Intrattenimento ed eventi
Medulin è la destinazione ideale per i giovani amanti della vita notturna in quanto sono presenti alcune discoteche e numerosi caffè bar con terrazze e musica dal vivo. Sempre a Medolino si trova anche un Luna Park adatto anche per i più piccoli come Family Park con giostre e diverse altre attrazioni.
L’ultima domenica di luglio si tiene la festa del patrono San Giacomo con fuochi d’artificio. Durante tutta l’estate vengono organizzate diverse competizioni sportive tra cui tennis, maratone di nuoto, gare di pesca subacquea. Ad agosto si tiene la “Brodet Cup”, manifestazione gastronomica durante la quale è possibile assaggiare piatti tipici della zona tra i quali anche il famoso brodetto.
Medolino (Medulin) – Informazioni di servizio
Prefisso di regione 052
Polizia 192;
Vigili del fuoco 193;
Ambulanza 194;
Stazione autobus 502-997;
Aeroporto Pula 550-900;
Ospedale 376-000;
Porto/Traghetti 222-037;
Ente turistico 577-145;
Ferrovie di Pula 541-733;
Informazioni generali 981.
Medolino (Medulin) – Come arrivare
Si può raggiungere Medolino (Medulin) da molte direzioni e con diversi mezzi di trasporto: con l’autobus che collega la città di Pola e Medolino (Medulin), così come con autobus locali che collegano Medolino (Medulin) con le località più vicine; in treno dalla stazione ferroviaria da Pola e poi da qui in taxi o autobus; in barca tramite i maggiori porti o in barca personale fino ai porti minori o marine della città, in aereo attraverso l’aeroporto di Pola proseguendo in autobus verso Medulin; in macchina che è il modo più sicuro di viaggiare. Medolino (Medulin) ha una propria uscita sull’ Y istriana, che è la strada principale che collega tutte le più grandi località in Istria.