-
Rakalj (Marzana (Marcana), Istria)
Rakalj è un villaggio sulla costa sud-orientale dell'Istria che dista 12 km da Marcane e 30 km da Pula. Nel passato conosciuta per la ceramica tradizionale istriana, per i marinai e pescatori oggi è conosciuta per le sue spiagge nascoste che sono dei veri e propri angoli di paradiso.
Rakalj Info -
Duga Uvala (Marzana (Marcana), Istria)
Duga Uvala è una delle 4 baie di Vinjole che si trova sulla costa orientale dell'Istria, a 25 km da Pola, a 5 km da Labin. Duga Uvala è conosciuta per le sue splendide spiagge, per le sue insenature naturali e per il suo mare cristallino. A Duga Uvala ci sono diversi ristoranti, alberghi, villaggi turistici e impianti sportivi.
Duga Uvala Info -
Krnica (Marzana (Marcana), Istria)
Krnica si trova a 25 km a sud est di Pula e a soli 3 km da Duga Uvala. Krnica è il luogo ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di relax e che sono alla ricerca di bellezze naturali tutte da scoprire. Krnica è conosciuta per il suo porto dal quale si può godere di una splendida vista sul Golfo del Quarnero.
Krnica Porat Info
Marzana (Marcana), Guida turistica per le vacanze a Marzana (Marcana), Istria
Marzana (Marcana) Storia
Marcana si trova nell’entroterra dell’Istria a circa 15 km di distanza da Pola (Pula). Marcana è stata costruita su delle rovine preistoriche e sui resti di un cimitero antico. La struttura urbanistica di Marcana è costituita da case di pietra molto compatte. Marcana è il posto ideale per un atranquilla vacanza in famiglia a contatto con la natura con molte possibilità per lo sport. Le spiagge nelle viciannze di Marcana rapprsentano la vera quiete mediterranea. Marcana è infatti circondata da piccole baie verdi, da pietre e dalle vicine isole del Quarnero. Raccommondiamo a tutti di assaggiare la vera cucina casereccia istriana trasmessa da generazione in generazione. Molti sono gli agriturismi che circondano la zona dove potrete ammirare i costumi, le abitudini e la cucina di Marcana. Marcana è il luogo idela anche per praticare diversi sport come il ciclismo, il trekking, le immersioni subacquee ma anche per lunghe passeggiate nella natura.La storia di Marcana risale all’età del Bronzo a quando risalgono le ossa e i manufatti in pietra ritrovati nelle vicine grotte. Durante il dominio furono costruite numerose ville, tombe, cisterne, amfore, ceramiche, monete di bronzo di cui oggi sono rimasti solo i resti. Marcana successivamenet passò sotto diversi domini attraversando diverse guerre e malattie. Proprio la malaria spopolò Marcana che fu nuovamente ripopolata dai profughi provenienti dalla Grecia e dalla Dalmazia. La popolazione, come in passato, ancor oggi vive d’ agricoltura, commercio e dalla pietra mentre recentemente si sta sviluppando sempre di più il turismo.
Marzana (Marcana) Cultura
Se deciderete di passare le vostre vacanze a Marcana vi consigliamo di visitare le seguenti attrazioni:– la Chiesa di San Pietro e San Paolo con altari in pietra e marmo
– la Chiesa medievale di San Antonio di Padova con un altare barocco
– la Grotta di Peresin con bellissime formazioni in roccia e cristalli
– la Vecchia scuola con in cima l’orologia costruita nel 1888
– Mutvoran antica cittadina cinta da mura dell’età del bronzo e del ferro. È conosciuta per la chiesa romanica di Santa Maria Maddalena con facciata rinascimentale. Nella chiesa sono presenti diversi affreschi, sculture, un leone veneziano e diversi oggetti sacri.
– Loborika con la chiesa di Santa Flora con bassorilievo preromanico di un angelo
– Krnica con la Chiesa di San Rocco
Marzana (Marcana) – Cose da fare
Nelle vicinanze di Marzana (Marcana) si trova l’idilliaco villaggio di Kavran. Kavran offre una splendida vista sul Golfo del Quarnero. Manjadvorci, sempre nelle vicinanze, vi delizierà con la sua atmosfera autentica istriana, come anche Prodol dove si può godere di lunghe passeggiate nei campi e nei boschi di quercia. La vicina cava vi sorprenderà con il suo fascino dove molti artisti hanno trovato l’ispirazione. Vi consigliamo anche una visita al centro ippico che si trova vicino a Marzana. A Duga Uvala è presente una spiaggia lunga 300 metri e diversi campi sportivi, conosciuta anche come centro benessere. Vi consigliamo anche la visita a diverse grotte come la grotta di Ljubić abitata fin dal 2000 aC, così come le grotte di Golubinka e Peresin. Nelle vicinanze si trva anche la baia di Budava che ha conservato tutte le sue bellezze naturali. Il Porto di Krnica è l’estensione costiera del villaggio di Krnica ed è il posto ideale per le immersioni. Inoltre, si ritiene che Krnica offra i migliori gamberetti dell’Adriatico.Marzana (Marcana) – Intrattenimento ed eventi
Durante l’estate ci sono varie manifestazioni che si tengono a Marzana (Marcana), come: la corsa degli asini (gara tradizionale su asini con un divertente e ricco programma gastronomico), il Petrovo (tradizionale festa locale che si tiene il 29 giugno), la festa di Maria Maddalena a Mutvoran (tradizionale festa con un ricco programma), il Rokovo (festa tradizionale), la Svetica (tradizionale festa locale che si tiene a settembre) e diverse amnifestazioni tradizionali dei migliori poeti istriani.
Marzana (Marcana) – Informazioni di servizio
Regional Number Code 052
Polizia 192;
Vigili del fuoco 193;
Ambulanza 194;
Stazione autobus 501-973;
Aeroporto Pula 550-900;
Ospedale 451-411;
Porto/Traghetti 741-662;
Ente turistico 571-058;
Ferrovie Pula 541-733;
Informazioni generali 981.
Marzana (Marcana) – Come arrivare
È possibile raggiungere Marzana (Marcana): con l’autobus che collega Marzana (Marcana) con Pola e Labin, in treno grazie alla vicinanza della stazione ferroviaria di Pula; in aereo dove l’aeroporto più vicino è quello di Pola, con la nave fino al porto principale o in barca privata fino ai porti minori o marine; con la macchina che è il modo più sicuro di viaggiare segeundo le indicazioni sulla Y istriana.