CONFRONTO

Pisino (Pazin), Guida turistica per le vacanze a Pisino (Pazin), Istria

Pisino (Pazin) – Da non perdere

Pisino (Pazin) panorama I documenti scritti in cui si nomina Pisino (Pazin) per la prima volta risalgono al X secolo. Pisino si è sviluppata su una collina, proprio sopra il precipizio si erge la torre su una scogliera robusta. La città di Pisino (Pazin) è stata un importante centro religioso e sede vescovile.
A Pisino vale la pena visitare:

La Grotta di Pisino (Foiba) nel 1964 è stata dichiarata zona protetta. Attorna alla Grotta ci sono vari villaggi risalenti al Medioevo. La Foiba si trova sotto il Castello di Pisino, al confine tra l’Istria grigia e l’Istria rossa. Il Fiume Pazincica ha qui trovato il proprio percorso sotterraneo fino alla valle del fiume Arsa (Rasa) e forse anche fino al Golfo di Leme come descritto nel romanzo Mathias Sandorf di Giulio Verne. Molti altri scrittori come Nazor, Dante, Yriarte, ecc hanno trovato ispirazione proprio in questi posti.
Il fiume Pazincica si forma da 3 piccoli corsi d’acqua: Rakov, Lipa e Borutki potok ed entra poi nella famosa grotta di Pisino (Pazinska Jama). Nel suo flusso d’acqua verso Pisino forma piccole e grandi cascate e laghi di cui vale la pena nominare il Zarecki Krov. Zarecki Krov assomiglia ad un tetto sopra il quale scorre il fiume Pazinčica che crea cascata di una decina di metri.
la Chiesa parrocchiale di San Nicola con la volta gotica del presbiterio ed affreschi dipinto verso il 1460. L’organo della chiesa è opera di Gaetano Callida. Accanto alla chiesa si trova il campanile alto 45 metri.
il Monastero francescano sia il Monastero francescano che la Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria risalgono al XV secolo.
Il vecchio ginnasio di Pisino è stato il primo istituto di scuola superiore dei croati dell’Istria
il Seminario diocesano è stato costruito come casa dello studente prima della prima guerra mondiale
Beram conosciuto per i suoi affreschi che si possono vedere nella chiesa di San Martino e nella chiesa di Santa Maria.

Foto da acquistare


Se desidera acquistare una delle seguenti foto, la preghiamo di inviarci una mail all’indirizzo info@istriasun.com
Pisino (Pazin), IstriaPisino (Pazin), Istria
Pisino (Pazin), IstriaPisino (Pazin), Istria