-
Montona (Motovun) (Istria Centrale)
Montona (Motovun) è una delle più belle cittadine medievali dell’Istria settentrionale che sovrasta la valle del fiume Quieto (Mirna). Montona è dominata dal suo campanile gotico-romanico vicino alla chiesa parrocchiale di Santo Stefano. Motovun è conosciuta per i tartufi e per il Motovun Film Festival che si tiene a fine luglio.
Montona (Motovun) Info -
Gologoricki Dol (Istria Centrale)
Gologoricki Dol si trova in una valle, tra le splendide colline dell' Istria verde. A soli 5 km da Cerovlje, si può godere di una natura incontaminata, un clima mite e dell'ospitalità della gente del luogo.
Gologoricki Dol Info -
Portole (Oprtalj) e Butori Ponor (Istria Centrale)
Portole (Oprtalj) è situato su una collina raggiungibile da Montona (Motovun). Ha mantenuto il suo impianto medievale di stradine, piazze, portici e passaggi verdi. Portole un tempo era una fortezza circondata da mura difensive, di questo periodo rimane una loggia veneziana situata nel centro di Oprtalj.
Butori Ponor Info -
Draguccio (Draguc) (Istria Centrale)
Dietro sette colli, nel più profondo entroterra dell'Istria, a metà strada tra Pisino e Pinguente emerge all'improvviso Draguccio (Draguc). Situato nel bel mezzo del nulla, spremuto sul crinale di una collina, affascina semplicemente con la sua prospettiva armoniosa antica. Molti film sono stati girati con diverse stelle del cinema ed è per questo che Draguccio viene definito come la Hollywood istriana.
Draguccio (Draguc) Info -
Zarecki krov (Istria Centrale)
Zarecki Krov è una grotta spaziosa, che assomiglia ad un tetto sopra il quale scorre il fiume Pazinčica che crea cascata di una decina di metri. È una delle attrazioni naturali più interessanti della valle della Pazinčica. Si trova a 3 km da Pisino verso Cerovlje. Durante i mesi estivi la popolazione locale cerca rinfresco proprio nelle acque di Zarecki krov.
Zarecki krov Info -
Sanvincenti (Svetvincent) (Istria Centrale)
Sanvincenti è una cittadina medievale situata all’estremo sud dell’Istria centrale. Il più importante monumento storico di Savicenti è il castello medievale Morosini-Grimani in cui durante l'estate si tengono diverse serate dell’Istraetnojazz festival. Nella piazza accanto al castello e nelel vie circostantisi tiene il tradizionale Festival della danza e del teatro non verbale.
Sanvincenti (Svetvincent) Info -
Grisignana (Groznjan) (Istria Centrale)
Grisignana (Groznjan) è conosciuta come città degli artisti. Groznanj è circondato da colline verdi e terre bianche, chiese antiche, reperti preistorici, antichi castelli, palazzi magnifici e molti altri edifici antichi.
Grisignana (Groznjan) Info
Istria Centrale, Guida turistica per le vacanze a Istria Centrale
Istria Centrale Storia
L’Istria Verde con il suo entroterra, i suoi villaggi di pietra, le foreste verdi, le grotte misteriose e i suoi siti storici e archeoligi vi farà innamorare. L’Istria Verde è tutta da vivere, vi farà vivere un’esperienza unica ed indimenticabile a contatto con la natura intatta delle forsete verdi, ascoltando il rumore delle cascate e dei ruscelli, circondati da fiume e laghi di color turchese, assaggiando i sapori autentici della cucina tradizionale.L’Istria Centrale, nota come Istria Verde, abbraccia una moltitudine di luoghi di piccole dimensioni con una lunga storia e diverse fortezze sulle colline con dei campanili pittoreschi. L’Istria Centrale, con il centro amministrativo di Pisino, rapprsenta “il cuore dell’Istria”. Attraverso le sue viuzze e sentieri (molti dei quali adatti per i ciclisti) potrete conoscere un paesaggio affascinante dalle numerose risorse culturali e naturali come castelli medievali sulle colline, foresta di tartufi, vigneti dove gustare la Malvasia ed il Terrano, oliveti, ecc.
Quasi ogni collina sulle sue sommità, in Istria Centrale, nasconde i resti di antiche fortezze. La fotogenica Montona (Motovun) vi sorpenderà con i suoi siti di bellezza unici; Portole (Oprtalj) vi lascerà senza fiato con le sue viuzze ricchi di storia e il suo campanile unico vicino alla chiesa di San Giorgio con la forma di torri quadrate; Grisignana (Groznjan) vi stupirà con le sue 18 gallerie e laboratori d’arte e la Scuola Internazionale del Cinema d’estate; Buie (Buje), chiamato “La sentinella dell’Istria” per la sua posizione, vi affascinerà con i suoi campi e le sue colline; Sveti Petar u Sumi, Guran e Canfanaro vi daranno l’impressione di essere ritornati al passato.
Istria Centrale Cultura
Nell’Istria Verde o Istria Centrale vi consigliamo di visitare:– il centro storico di Buie (Buje) con i palazzi veneziani, le mura ed una torre del XV secolo
– Momiano con il suo castello del XIII secolo, famosa soprattutto per i suoi vini
– Castelvenere (Kastel) nota come antica necropoli con un bel centro storico
– Pinguente (Buzet) con l’antico palazzo del capitano, diversi stemmi antichi e la cisterna
– Kotli e Mlini: 2 pittoreschi villaggi in pietra con le rovine di un vecchio mulino, cascate e ristoranti
– Hum (Colmo) che è la più piccola città del mondo con un vecchio castello dell’XI secolo
– Roč (Rozzo) con le sue porte cittadine in pietra, mura e cinque torri
– Il Parco naturale del Monte Maggiore (Ucka), luogo ricco di flora e fauna
– Grisignana (Groznjan) con le sue mura medioevali e la porta cittadina del XV secolo
– Montona (Motovun), antica acropoli istriana situata in cima ad un colle
– Pisino (Pazin) con i suoi ruscelli, fiumi e cascate
– Gimino (Zminj) con il suo castello costruito nel XV secolo che conserva ancora la torre e parte delle mura.
Istria Centrale – Cose da fare
A Kastelir Labinci è conservata una collezione di tesori etnologici di Vittorio Rossoni che rivelano che i vecchi istriani erano impegnati nell’agricoltura e nell’allevamento del bestiame. Questo non è sorprendente dal momento che l’Istria Centrale è una famosa meta gastronomica. Ciò è confermato da numerose prelibatezze autoctone: tartufi, prosciutto, pasta, frittate, zuppe, il vino istriano premiato come la malvasia e il terrano e il moscato e, naturalmente, inevitabile l’olio d’oliva che è noto fin dall’antichità per l’alta qualità. Si possono gustare deliziose specialità locali durante i numerosi eventi che si tengono nell’Istria verde come durante la fiera del tartufo bianco istriano a Livade o durante la festa della minestra a Gallignana (Gracisce). Vi consigliamo anche di passare attraverso le diverse fattorie a conduzione famigliare che troverete lungo le numerose strade del vino e dell’olio di oliva dell’Istria Verde come quelle presenti a Jadruhi o Rocko Polje.Istria Centrale – Intrattenimento ed eventi
L’Istria Verde è una vera e propria oasi per gli amanti del ciclismo che possono godere di più di 2000km di percorsi con diverse discese tra le strade del vino e dell’olio di oliva. Qui si tengono numerose gare di mountain-bike. Vi consigliamo di visitare la magica Montona (Motovun) con le sue foreste ed il Festival del Film che si tiene ogni anno a fien luglio. Visitate anche la città medievale di Duecastelli (Dvigrad) abbandonata nel XVII secolo e seguite il percorso che vi condurrà alla grotta di Baredine a 132m di profondità. Passate anche per l’osservatorio di Visignano (Visnjan) oggi uno dei dodici osservatori più produttivi del mondo.
Istria Centrale – Informazioni di servizio
Prefisso di regione 052
Polizia 192;
Vigili del fuoco 193;
Ambulanza 194;
Stazione degli autobus 624-364;
Aeroporto Pula 550-900;
Ospedale 624-643;
Porto/Traghetti 811-132;
Ente turistico 622-460;
>Ferrovia Pula 541-733;
Informazioni generali 981.
Istria Centrale – Come arrivare
È possibile raggiungere l’Istria Centrale da molte direzioni e con diversi mezzi di trasporto, come: con l’autobus che collega l’Istria con tutta la Croazia, con il treno dove le stazioni ferroviarie più vicine sono a Rijeka o a Pola, con l’aereo dove gli aeroporti più vicini sono sull’isola di Krk e a Pola, con la barca che vi collega con tutti i porti lungo la costa istriana e il suo porto principale di Pula, con la macchina si può arrivare da qualsiasi direzione ed è il modo più sicuro di viaggiare.