-
Torneo di tennis ATP Croatia Open (Umago, Istria)
Ad Umago si tiene ogni anno il torneo di tennis: ATP Croatia Open Umag. Ad Umago ci sono numerose scuole di tennis ed oltre 60 campi da tennis moderni. Grazie al clima mite e alle temperature ababstanza elevate, anche durante l'inverno a Umago si gioca a tennis. Durante il sole scottante dell'estate ad Umago si gioca a tennis alleviati dalla brezza marina.
Torneo di tennis ATP Croatia Open Info -
Faro Savudrija (Umago, Istria)
Il faro Savudrija si trova a Capo Salvore (Savdrija) ed è stato costruito nel 1818. È il faro più antico dell'Adriatico ed il punto più occidentale della Croazia. Il faro Savudrija si trova nelle vicinanze del confine con la Slovenia e a soli 56 km a sud di Trieste.
Savudrija Info -
Spiaggia Katoro (Umago, Istria)
La spiaggia di Katoro si trova vicino ad Umago ed è il luogo idela dove rilassarsi e praticare attività sportive. La spiaggia di Katoro è in parte cementata e in parte rocciosa e sventola bandiera blu. Sulla spiaggia ci sono le ci sono le docce, gli spogliatoi, un grande scivolo e diversi bar e ristoranti.
Spiaggia Katoro Info -
Chiesa di Santa Maria (Umago, Istria)
Un evento miracoloso ha determinato il destino della chiesa di Santa Maria della Misericordia per la sua costruzione al di fuori delle mura cittadine. La chiesa risale al XV secolo ed è conosciuta per i suoi bellissimi affreschi. -
Riserva ornitologica del delta del fiume Quieto (Mirna) (Umago, Istria)
La foce del fiume Quieto (Mirna) e la valle di Torre (Tar) si estendono su un territorio di circa 465 ettari, ricco di flora e fauna con diverse centinaia di esemplari ornitologici, mammiferi, anfibi e rettili. Molti di questi sono tutelati dalla legge. -
Parco natura Scarlini (Skarline) (Umago, Istria)
Il Parco natura Scarlini (Skarline) si trova a soli 2 km da Verteneglio (Brtonigla) ed è perfettamente preservato. Chiamato anche ruscelletto Scarlini si versa nel fiume Mirna. Skarline forma un canale verde denso, unico in Croazia.
Umago (Umag), Guida turistica per le vacanze a Umago (Umag), Istria
Umago (Umag) Storia
Umago (Umag) è il primo paese che incontriamo entrando in Istria da nord e per questo è anche detta “La porta dell`Adriatico”. Umago si espande su 45 km di costa ed è sorta sulle fondamenta delle rovine romane. Il simbolo eraldico di Umago è il leone, mentre quello turistico è la racchetta da tennis. La città di Umago (Umag) ha una storia interessante. Umago era abitata fin dai primi anni dell’età della pietra infatti sono stati ritrovati strumenti di selce come lame, raschiatoi e simili. Dall’età del Bronzo e quella del Ferro vi vissero gli Histri sconfitti poi’ dai Romani. I Romani ne fecero la loro residenza estiva. Dello splendore di quel tempo rimangono delle case veneziane che si trovano nel nucleo centrale della cittadina. Inoltre sono ben conservate parti di torri e mura antiche, chiese ed edifici barocchi e rinascimentali. Umago a quel tempo era un’isola separata dalla terraferma garzie ad uno stretto canale. La priam volta fu nominata nel VII secolo durante la dominazione bizantina con il nome di Humagum. Umago, successivamente, passò sotto il dominio di diversi popoli dai Longobardi ai Franchi, da Napolenone al domio austro-ungarico, dall’Italia fino all’attuale Croazia.Negli ultimi anni il turismo è una delle attività principali di Umago che offre un’ampia quantità di alberghi, villagi turistici, campeggi, appartamenti privati e case vacanze.
Umago (Umag) Cultura
Umag è sorta sulle fondamenta delle rovine romane. È proprio a quel periodo che risalgono le piccole viuzze che danno alla città un tocco speciale. La struttura urbanistica di Umago è medievale e durante l’estate si fonde con i colori delle feste e dell’animazione tipicamente mediterranea. I dintorni di Umago sono ricchi di vigneti e frutteti. Se deciderete di trascorrere le vostre vacanze ad Umago vi consigliamo una visita a:– il Centro storico ricco di monumenti medievali
– il Castello Sipar che rappresnta una parte della città scomparsa di Siparis che oggi si trova sotto il mare – il Museo cittadino situato nella torre medievale con diversi oggetti d’antiquariato
– il Seghetto con villa in stile barocco e una cappella
– il Sepomaia cioè il porto antico con villaggio, una villa, mosaici, ecc.
– la Chiesa di San Pellegrino risalente al XIV secolo
– la Chiesa di San Nicola
– la Chiesa di San Rocco con soffitto ligneo dipinto
– la Chiesa di Santa Maria con diversi affreschi.
Umago (Umag) – Cose da fare
Umago (Umag) è una città ricca di posti adatti per il divertimento e lo svago per tutte le età. Dispone di ristoranti, taverne, terrazze degli alberghi con musica dal vivo, caffebar e luoghi simili. Inoltre, offre tradizionali feste locali che durano fino alle primi luci del mattino, e tanti concerti. Eventi culturali sono i concerti di musica classica tenuti nella chiesa parrocchiale, concerti di musica classica in Piazza della Libertà, festival jazz, ecc. Umago (Umag) ha un casinò nell’hotel Kristal ed un altro è il Casinò Solei. Tra i club e bar più importanti di Umago (Umag) troviamo il: Planet e American Bar, il Cocktail / Disco Bar Daylight, il Nightbar dell’albergo Solei. Nei villaggi turistici Stella Maris e Katoro ci sono diverse piscine pubbliche che offrono programmi di animazione e musica dal vivo. In ogni caso, ad Uamgo non ci si annoia mai e ci si diverte in ogni angolo della città.Umago, inoltre, offre diversi programmi sportivi e ricreativi. La città offre una vasta gamma di attività sportive come: il tennis, lo sci d’acqua, il windsurf, la pesca subacquea, la vela, le immersioni, il mini golf, il basket, la pallavolo, la palla a mano, il calcio, il free climbing, il ciclismo, il parapendio, l’equitazione, il bowling, il noleggio imbarcazioni, il jogging, il surf e molto altro. Lo sport più importante in assoluto della città è tennis. Durante il torneo di tennis ATP Croatia Open Umag vengono organizzati numerosi concerti con cantanti vari e feste con con ospiti internazionali. Umago (Umag) offrediverse oppurtunità per fare delle escursioni come: voli panoramici; il percorso ciclistico Buje-Buzet-Brest; picnic in barca, programmi di immersione subacquea, escursioni alle isole Brioni o ai Laghi di Plitvice oppure a Venezia, Motovun, Postojna-Lipica, Pola e Rovigno.
Umago (Umag) – Intrattenimento ed eventi
La vita notturna ad Umago (Umag) offre diversi eventi soprattutto durante l’estate con ottima musica, ballo, mostre, spettacoli e concerti di artisti nazionali ed internazionali. Le feste e sagre popolari vi permetteranno anche di conoscere gli usi e i costumi della popolazione locale. Umago è conosciuta per il famoso torneo di tennis ATP Croatia Open Umag di fama mondiale che si tiene proprio ad Umago ogni anno nel mese di luglio. Grazie ai suoi 64 campi da tennis, Umago è il centro sportivo più importante della Croazia.
Tra gli eventi più importanti nominiamo anche le Giornata di San Pellegrino con programmi di intrattenimento ed una ricca offerta gastronomica, la Giornata delle cantine aperte, il festival del suono ed arte UmaGOblues, l’ Istrian Gourmet e Jazz Festival, il Sepomaia viva famoso festival dell’antichità, la Festa dell’Assunta, le Notti umaghesi con ricco programma culturale e di animazione, l’Organum Histriae.
Umago (Umag) – Informazioni di servizio
Prefisso di regione 052
Polizia 192 / 533-444;
Vigili del fuoco 193;
Ambulanza 194;
Stazione degli autobus 741-817;
Aeroporto Pula 550-900;
Ospedale 702-202;
Porto/Traghetti 741-662;
Ente turistico 741-363;
Ferrovia Pula 541-733;
Informazioni generali 981.
Umago (Umag) – Come arrivare
Si può raggiungere Umago (Umag) con diversi mezzi di trasporto: con l’autobus che la collega con le città di Pola, Fiume, Trieste (Italia) e Capodistria (Slovenia), in treno dove le stazioni più vicine sono a Pola, Fiume e Trieste, in aereo dove gli aeroporti più vicini sono a Pula o Trieste, con la nave fino al porto principale o in barca privata fino ai porti minori o marine; con l’automobile semplicemente seguendo le indicazioni sulla Y istriana.