-
Abbiamo preparato per voi una descrizione dettagliata di tutti i beni materiali patrimonio dell'UNESCO in Croazia. Vi auguriamo delle meravigliose vacanze in famiglia o con gli amici all'insegna della pace o del divertimento in Croazia.
UNESCO patrimonio materiale dell'umanità
UNESCO: Centro storico di Traù
Il centro storico di Trogir fa parte della lista del patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1977. Trogir è considerata una delle città veneziane meglio conservate della Dalmazia e il critico Bernard Berenson la defini’ come una delle poche città che annoverano tante opere d’arte in così poco spazio.
Centro storico di Traù Info
UNESCO: Palazzo di Diocleziano
Il Palazzo di Diocleziano si trova a Spalato (Split) ed è un imponente complesso architettonico fatto costruire dall’imperatore Diocleziano, tra il 293 ed il 305. Nel 1979, il Palazzo di Dioclezaino è stato iscritto dall’UNESCO nell’elenco di siti e monumenti del Patrimonio dell’umanità.
Palazzo di Diocleziano Info
UNESCO: La piana Starigradsko polje
La piana di Starigradsko polje fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 2008. La motivazione che l’ha inserita nella lista del patrimonio dell’UNESCO è l’inalteratezza dei suoi vigneti e oliveti rimasti uguali al tempo dalle prime colonizzazioni degli antichi greci.
La piana Starigradsko polje Info
UNESCO: Le mura cittadine di Dubrovnik
Dubrovnik con il suo centro storico si trova ai piedi del monte Srđ, e fino ad oggi ha conservato il suo nucleo urbano costituito dalle mura cittadine, le chiese gotiche, rinascimentali e barocche e tanti conventi, palazzi e fontane.
Le mura cittadine di Dubrovnik Info
UNESCO: Cattedrale di San Giacomo
La Cattedrale di San Giacomo si trova a Sebenico (Sibenik) e rappresenta il più importante monumento rinascimentale della Croazia, la cui costruzione ebbe inizio nel 1431. La cattedrale fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 2000.
Cattedrale di San Giacomo Info
UNESCO: Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice
Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è si trovan nella regione della Lika in Croazia. Il territorio e’ ricoperto da foreste, boschi, corsi d’acqua, laghi e cascate. Plitvice venne proclamato come primo parco nazionale croato nel 1949 mentre nel 1979 entro’ a far parte della lista dei Patrimoni dell’umanita’ dell’UNESCO.
Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice Info
UNESCO: Basilica Eufrasiana a Porec
La Basilica Eufrasiana è una basilica paleocristiana con una sacrestia, un battistero e la torre del campanile del vicino palazzo vescovile. È uno dei migliori esempi di arte bizantina di Parenzo e dell’Istria. Per il suo valore artistico e culturale è stata inserita tra i beni patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1997.
Basilica Eufrasiana a Porec Info