-
Nel corso della storia Pola ha attraverso molti cambiamenti. Tremila anni fa, la tribù degli Histri vi costruì la prima fortezza sulla collina dove oggi si trova il castello. Il suo sviluppo ebbe veramente iniziato dopo l'arrivo dei Romani quando furono costruiti i monumenti più importanti. Il centro storico è ricco di preziosi siti storico-culturali. Il famoso anfiteatro romano, l'Arena, è l'eredità più attraente di epoca romana. Inoltre, ci sono molti siti antichi interessanti come l'Arco dei Sergi, la Porta di Ercole e la Porta Gemina, il Piccolo teatro romano, il Tempio di Augusto... Nesazio è un importante sito archeologico che si trova nella periferia della città di Pola. A Nesazio si trovano i resti di edifici preistorici degli Histri così come i resti di epoca medievale romana. I secoli turbolenti hanno lasciato le loro tracce nella storia di Pola e non è facile descriverli con poche parole. In ogni caso con la lista sottostente cercheremo di presentarvi alcuni monumenti storici chiave della storia di Pola.
Monumenti culturali a Pula
Monumento culturale Anfiteatro (Arena) (Pula, Istria)
L’anfiteatro romano di Pola è il monumento emblema della città. Fin dal medio evo fu chiamato Arena per la sabbia che ricopriva la platea. …
Anfiteatro (Arena) Info
Monumento culturale Forum (Pula, Istria)
Il Foro Romano fu costruito nel I sec nella piazza centrale della Pola antica e medievale. Nel Forum avevano sede tutte le funzioni cittadine ed anche oggi la piazza svolge importanti funzioni…
Forum Info
Monumento culturale Porta di Ercole (Pula, Istria)
Tra due torri probabilmente medievali, troviamo una porta dall’ architettura modesta fatta di blocchi in pietra. In cima alla volta danneggiata sono scolpite la testa di Ercole…
Porta di Ercole Info
Monumento culturale Arco dei Sergi – Porta Aurea (Pula, Istria)
L’arco dei Sergi o Porta Aurea fu costruito da parte della famiglia Sergia, in onore a tre congiunti che occupavano alte cariche amministrative a Pola…
Arco dei Sergi – Porta Aurea Info
Monumento culturale Porta Gemina (Pula, Istria)
La Porta Gemina rappresenta una costruzione elegante a due fornici di tipo gallo-romano, con semicolonne non scanalate e con capitelli compositi…
Porta Gemina Info
Monumento culturale Cimitero della marina (Pula, Istria)
L’ anno di fondazione è il 1866 e vi sono sepolti circa 150.000 soldati dei popoli che vissero sul suolo dell’ Austroungheria (fino al 1918). Il cimitero si trova in direzione di Stoia….
Cimitero della marina Info
Monumento culturale Piccolo teatro romano (Pula, Istria)
Sul pendio nordorientale del colle sotto il Castello troviamo i resti di un teatro di epoca romana: a quel tempo Pola oltre all’ Anfiteatro aveva altri due teatri…
Piccolo teatro romano Info
Monumento culturale Castello (Pula, Istria)
Dalla via circolare superiore si diparte un clivo che porta alla cima di un colle, dove nel 1630 venne costruita una fortificazione dalla pianta quadrilaterale con sporgenti bastioni a punta collocati agli angoli…
Castello Info
Monumento culturale Palazzo municipale (Pula, Istria)
Ai tempi quando Pola era un libero comune cittadino, nel Foro romano venne costruito il palazzo-la sede dell’ amministrazione della città…
Palazzo municipale Info
Monumento culturale Casa dei difensori croati (Pula, Istria)
Il casinò della Marina che fungeva da passatempo e intrattenimento per gli ufficiali austroungarici e le loro famiglie, fu costruito nel 1872 su progetto dell’architetto viennese L. Baumann…
Casa dei difensori croati Info
Monumento culturale Mosaico della punizione di Dirce (Pula, Istria)
Anfione e Zeto legano Dirce al toro infuriato per vendicare i maltrattamenti subiti dalla loro madre Antiopa…
Mosaico della punizione di Dirce Info
Monumento culturale Architettura austriaca (Pula, Istria)
L’Ospedale militare, il Cimitero della marina, numerose caserme, l’ Istituto idrografico, il club degli ufficiali, palazzi pubblici con uffici militari e civili, palazzi abitativi per ufficiali e impiegati e un palazzo abitativo per operai e funzionari di basso livello…
Architettura austriaca Info