CONFRONTO

Dignano (Vodnjan), Guida turistica per le vacanze a Dignano (Vodnjan), Istria

Dignano (Vodnjan) – Da non perdere

Dignano (Vodnjan) panorama Dignano (Vodnjan) deriva dal nome VICUS ATTINIANUM e viene citata dalle fonti storiche già nel 932. L’antica Attinianum era ristretta entro i limiti dell’odierna Piazza del Popolo. Dignano ha conservato il suo particolare aspetto medioevale con campielli e strette calli incuneate nelle case. A Dignano è famoso il palazzo della famiglia Bettiza, il popolare Castello che oggi è sede del museo. Di grande interesse è la chiesa parrocchiale di S. Biagio il cui campanile è il più alto in Istria e all’interno della quale sono conservate le reliquie, chiamate “i corpi santi”, di alcuni santi fra i quali San Sebastiano e Santa Barbara. Il corpo di Santa Nicolosa del 1512 è considerato la reliquia meglio conservata d’Europa.
Attorno alla Piazza del Popolo ci sono importanti edifici come il municipio neogotico, casa Benussi, casa Bembo e palazzo Bradamante, con la facciata abbellita dall’alzata dell’orologio pubblico e dall’ elegante trifora.
Gli abitanti di Dignano (Vodnjan) sono detti “Bumbari” rappresentano la popolazione autoctona che tramanda il suo antico dialetto istroromanzo e l’istroveneto da generazioni. La loro cultura ancor oggi è ben viva e mantenuta attraverso un ricco folclore locale, i preziosi policromi costumi, le acconciature ornate, le secolari tradizioni di canto e di danza, di festeggiamenti.
Dignano è conosciuto per le sue casite (Kazuni) dalla geometria delle masiere (muri a secco delimitanti le proprietà). Le casite testimoniano un passato agricolo millenario. Gli abitanti ancora oggi sono dediti soprattutto alla coltura dell’ olivo di liva e della vite come base del proprio benessere.

Vicino a Dignano (Vodnjan) si trova Gallesano (Galizana), uno dei più antichi paesi del territorio istriano. Gallesano (Galizana) fu u il centro dell’agro colonico di Pola dove si incrociavano le strade romane, il decumano ed il cardo maximus. Anche a Gallesano è stato conservato il dialetto istroveneto, uno dei più antichi di queste parti, che deriva direttamente dal latino medievale e dalla parlata volgare. Ancora oggi a Gallesano (Galizana) si trasmettono di generazione in generazione nomi, soprannomi, toponimi ed altre caratteristiche di questo luogo peculiare.

Foto da acquistare


Se desidera acquistare una delle seguenti foto, la preghiamo di inviarci una mail all’indirizzo info@istriasun.com
Dignano (Vodnjan), Istria Dignano (Vodnjan), Istria
Dignano (Vodnjan), Istria Dignano (Vodnjan), Istria