-
Il Parco nazionale di Brioni è composto da quattordici isole che si estendono complessivamente per 8 km2. L'arcipelago delle isole Brioni si trova sulla costa sud occidentale dell’ Istria nelle immediate vicinanze di Pola. La Brioni sono ritenute uno dei più bei arcipelaghi del Mediterraneo grazie alle magnifiche specie animali e per la loro flora ricca e rara.
Parco Nazionale Brioni (Brijuni) - Fasana (Fazana) (Pula, Istria)
Parco Nazionale Brioni (Brijuni), Guida turistica per le vacanze a Parco Nazionale Brioni, Istria
Parco Nazionale Brioni – Da non perdere
Brioni inizialmente era un famoso luogo di riposo e di cura la cui fortuna iniziò durante il periodo dell’Austro-Ungheria e dell’Italia. Già a quel tempo era una destinazione di fama europea e mondiale, il tutto interroto durante gli anni della Seconda guerra mondiale. Successivamente le isole di Brioni diventeranno nuovamente famose per il maresciallo Josip Broz Tito, il più importante presidente dell’ex Jugoslavia. Per la prima volta vi giunse nel 1947 e qui ebbe la sua residenza estiva. Almeno 100 capi di stato esteri e diverse star del cinema (come Elizabeth Taylor, Carlo Ponti, Richard Burton, Sophia Loren e Gina Lollobrigida) visitarono la tenuta di Tito.Il Parco nazionale di Brioni è un connubio eccezionale di valori naturali e di un ricco patrimonio storico-culturale. Sulle isole Brioni sono presenti diversi siti archeologici e culturali. Vi consigliamo la visita al museo archeologico, ai resti di due ville romane del II secolo d.C., alle rovine di un castello bizantino e alla chiesa di Santa Maria, risalente al XIII secolo, che fu costruita dai templari. Sulle isole ci sono delle fortificazioni dell’Età di Bronzo che testimoniano un antico insediamento nell’isola riconducibile al XIV secolo a.C. Oltre a ricche esposizioni di reperti archeologici, nei pressi di questi siti sono state allestite mostre di storia naturale e di arte.
L’arcipelago delle isole di Brioni è dal 1983 Parco Nazionale (l’unico Parco nazionale in Istria), famoso per le bellezze naturali delle sue isole ed acque. Nell’isola di Brioni Maggiore, la più grande dell’arcipelago, sono state scoperte oltre 200 impronte di dinosauri. Le impronte risalgono al periodo Cretaceo, dal quale prende il nome il Parco Cretaceo delle Brioni.
Oltre le isole di Brioni Maggiore e Brioni Minore le altre sono Kabula, Kadulja, Kotez, Galija, Gaz, Grunj, Madona o Pusti, Vrsar, Sv.Jerolim, Sv.Marko, Obljak, Vanga, Supin e Supinic.
Brioni Maggiore, oltre che per le impronte di dinosauri, è conosciuta per le sue numerose specie di piante mediterranee o esotiche (tra cui numerose mangrovie), oltre ad una fauna piuttosto varia composta tra l’altro da daini, mufloni, scoiattoli, lepri. Nella parte settentrionale di Brioni Maggiore nel 1978 viene creato il parco-safari con elefanti indiani, zebre, lama, pecore della somalia donate dall’Etiopia, antilopi, antilopi di palude (kobo) dono dello Zambia, mucche sacre indiane e asini istriani e dalmati.
Brioni Minore è conosciuta per un’imponente fortezza in cui nei mesi estivi si tengono diverse rappresentazioni culturali.
Foto da acquistare
Se desidera acquistare una delle seguenti foto, la preghiamo di inviarci una mail all’indirizzo info@istriasun.com | ||||