-
Il Parco naturale del Monte Maggiore (Ucka) comprende l'omonimo monte e parte della catena montuosa della Ciceria. Il Monte Maggiore si trova sulla costa adriatica in uno dei punti più a nord del Mediterraneo e unisce l'Istria alla parte continentale della Croazia.
Parchi naturali in Croazia
Parco naturale del Monte Maggiore (Ucka) e Vela Draga (Ucka, Istria)
Il Monte Maggiore (Učka) è stato proclamato parco naturale per il suo rilievo e per la vicinanza del mare che hanno dato origine allo sviluppo di un clima specifico e di una rigogliosa vegetazione boschiva con ricchi biotopi dei prati e antropogeni dove troviamo numerose specie vegetali e animali come piante endemiche a rischio e protette. Sulla vetta più alta del Monte Maggiore, la torre Vojak (1401 m), si può godere di uno dei più bei panorami sull’Istria, sulle isole dell’ Adriatico settentrionale, sulle montagne del Gorski kotar, sulla città di Venezia, sulle Alpi…
Tra le piante endemiche nominiamo la campanula tomassiniana o campanula del Monte Maggiore. Il Monte Maggiore è anche conosciuto per il bird watching e tra gli uccelli più noti si possono ammirare il grifone e l’aquila reale. Sull’Učka crescono anche ottimi ingredienti per dei piatti deliziosi come le castagne e gli asparagi.
Parco naturale Monte Maggiore e Vela Draga Info
Parco naturale del Biokovo (Makarska, Dalmazia)
Il parco naturale del Biokovo occupa una superficie di 19 550 ettari e domina l’intera riviera di Makarska. Il massiccio del Biokovo è ricco di grotte, fosse, abissi e boschi. Il parco naturale del Biokovo si trova a 6 km da Makarska in direzione di Vrgorac.
Parco naturale Biokovo Info
Parco naturale Lastovo (Dalmazia)
Lagosta (Lastovo) è un’isoal della Dalmazia meridionale ricca di colline verdi con fruteti e oliveti. Lastovo è considerato un dei parchi naturali più importanti del Mediterraneo e come tale protetta dal WWF. Lastovo è circondata da 46 isole e isolotti.
Parco naturale Lastovo Info
Parco naturale Medvednica (Zagabria)
Il parco naturale di Medvednica si trova nella parte settentrionale di Zagabria (Zagreb). La cima più alta di Medvednica è lo Sljeme con 1032 m di altezza. Zagabria è tra le poche capitali eurpoee ai cui piedi si trova un parco naturale.
Parco naturale Medvednica Info
Parco naturale Telascica (Dalmazia)
All’interno di una profonda baia sull’isola di Dugi otok si trova la spiaggia di Telascica. La spiaggia di Telascica per le sue bellezze naturali è stata proclamata parco naturale. La spiaggia di Telascica è una spiaggia di sabbia adatta per gli amanti dell’avventura in quanto difficlmente raggiungibile ed anche per questo una delle piu’ amate dai nautici.
Parco naturale Telascica Info
Parco naturale Velebit (Dalmazia)
All’interno di una profonda baia sull’isola di Dugi otok si trova la spiaggia di Velebit. La spiaggia di Velebit per le sue bellezze naturali è stata proclamata parco naturale. La spiaggia di Velebit è una spiaggia di sabbia adatta per gli amanti dell’avventura in quanto difficlmente raggiungibile ed anche per questo una delle piu’ amate dai nautici.
Parco naturale Velebit Info
Parco naturale Zumberak (Samobor)
Il parco naturale di Zumberak si trova nella zona di Zumberacko gorje ed e’ stato proclamato parco naturale nel 1999. Zumberak dista circa 30 km da Zagabria, la capitale della Croazia. Oggi la zona del parco naturale comprende Zumberacko e Samoborsko gorje.
Parco naturale Zumberak Info
Parco naturale Kopacki rit (Osijek)
Il Kopacki rit è un parco naturale che si trova vicino alla foce del fiume Drava al confine con la Serbia. Kopacki rit è una delle paludi più grandi ed importanti d’Europa. Il parco naturali del Kopacki rit comprende diversi laghi situati sul fiume Drava. Il Kopacki rit è famoso per la sua ricca fauna e flora, per la ricchezza d’acqua e per la sua natura intatta.
Parco naturale Kopacki rit Info
Parco naturale Lonjsko polje (Slavonia)
Il Lonjsko polje è un parco naturale che si trova nella valle tra il fiume Sava il monte della Moslavina, a 30m dalla città di Sisak. Il Lonjsko Polje è una zona paludosa protetta che si estende su una superficie di 506 km2.
Parco naturale Lonjsko polje Info
Parco naturale Papuk (Slavonia)
Il Papuk è un parco naturale che si trova a nord-ovest di Pozega, in Slavonia. La cima del Papuk e’ alta 954m. Il Papuk è famosa per i suoi boschi, le zone botaniche e le costruzioni storiche.
Parco naturale Papuk Info
Parco naturale Vransko jezero (Biograd na moru)
Il Vransko jezero è un parco naturale che si trova vicino a Biograd na moru, tra le città dalmate di zara e Sebenico. Il Vransko jezero è il lago naturale piu’ grande della Croazia ed è stato proclamato tale nel 1999.
Parco naturale Vransko jezero Info