-
Volete godere di una vacanza unica e scoprire le bellezze naturali e le bellezze dei parchi boschivi dell'Istria? IstriaSun vi offre la possibilità di scoprire le bellezze naturali della penisola istriana e esplorare le verdi foreste della parte continentale dell'Istria.
Parchi boschivi in Istria
Parco boschivo Foresta di Motovun e Istarske toplice (Motovun, Istria)
Foresta alluvionale autoctona sul Mediterraneo importante dal punto di vista naturalistico e scientifico, economico, storico-culturale e turistico…
Parco Foresta di Motovun e Istarske toplice Info
Parco ornitologico Palud (Rovinj, Istria)
Nella baia di Palù, a 8 km a sudovest di Rovigno, si trova l’unico parco ornitologico esistente in Istria…
Parco ornitologico Palud Info
Riserva marina paleontologica Datule-Barbariga (Barbariga, Istria Centrale)
È il sito di dinosauro fossile Saurioida (rettile, Saurischia) nello strato Cretaceo inferiore (Heuterivian superiore / inferiore Barremain, 130-120 M). Finora sono stati ritrovati i resti di 12 generi di Sauropoda…
Riserva marina paleontologica Datule-Barbariga Info
Monumento naturale Cipresso a Kašćerga (Pazin, Istria)
I cipressi con rami appiattiti sono rari in natura. Il diametro del tronco è di 172 cm. L’albero è stato colpito da un fulmine e la porzione rimanente è alta circa 12 m.Monumento naturale Due glicini ad Albona (Labin, Istria)
Speleologicamente ricca di stalattiti, stalagmiti, colonne. La lunghezza della fossa si trova a 150 metri, con cinque sale. L’esistenza di acqua nella fossa consente la sopravvivenza e lo sviluppo della fauna (Olm – Proteus anguinus, vari insetti e granchi) e pipistrelli.Monumento naturale Quattro alberi di pino a Caroiba (Karojba, Istria)
Imponente alberi di pino immersi nel paesaggio circostante. Le dimensioni dei più grandi alberi sono: la portata di 3,30 m, altezza 14,5 m, età superiore a 200 anni.Monumento naturale Gruppo di alberi attorno alla chiesetta di S. Anna, Červar (Porec, Istria)
Un gruppo di vecchi alberi delle seguenti specie: quercia (Quercus pubescens) – 9 alberi; Ladonja o bagolaro (Celtis australis) – 1 albero, cedro (Cedrus atlantica) – 2 alberi, pini (Pinus pinea) – 1 albero, piramidale (cipresso Cupressus sempervirens var.pyramidalis) – 2 alberi. Gli alberi di quercia si trovano nella parte di accesso alla chiesa e gli altri alberi intorno alla chiesa.Parco boschivo Škaraba (Rovinj, Istria)
Regione come valore paesaggistico estetico unico dove sorgono alberi autoctoni di Aleppo (Pinus halepensis Mill.) Brutian (Pinus brutia Dieci.) e altri pini, con un sottobosco di leccio (Quercus ilex) e altri alberi esotici…
Parco boschivo Škaraba Info
Parco boschivo Šijana (Pula, Istria)
Il parco boschivo di Sijana risale al periodo della monarchia austro-ungarica. Una piccola parte del parco è dominata da foreste di pino d’aleppo (Pinus halepensis), pino (P.pinea), pino marittimo (P.pinaster), cedro dell’Himalaya (Cedrus deodara)…
Parco boschivo Šijana Info
Parco boschivo Zlatni rt – Punta Corrente (Rovinj, Istria)
Il più antico sito protetto in Istria, con valore estetico e botanico. Venne creato nella seconda metà del XIX secolo durante il conteggio Hutterot…
Parco boschivo Zlatni rt – Punta Corrente Info