CONFRONTO

Parco boschivo Foresta di Motovun e Istarske toplice (Motovun, Istria)


Parchi boschivi Foresta di Motovun e Istarske topliceForesta alluvionale autoctona sul Mediterraneo importante dal punto di vista naturalistico e scientifico, economico, storico-culturale e turistico…

Parco Foresta di Motovun e Istarske toplice Info

Parco ornitologico Palud (Rovinj, Istria)


Parchi boschivi PaludNella baia di Palù, a 8 km a sudovest di Rovigno, si trova l’unico parco ornitologico esistente in Istria…

Parco ornitologico Palud Info

Riserva marina paleontologica Datule-Barbariga (Barbariga, Istria Centrale)


Datule-BarbarigaÈ il sito di dinosauro fossile Saurioida (rettile, Saurischia) nello strato Cretaceo inferiore (Heuterivian superiore / inferiore Barremain, 130-120 M). Finora sono stati ritrovati i resti di 12 generi di Sauropoda…
Riserva marina paleontologica Datule-Barbariga Info

Monumento naturale Cipresso a Kašćerga (Pazin, Istria)

Čempres u KašćergiI cipressi con rami appiattiti sono rari in natura. Il diametro del tronco è di 172 cm. L’albero è stato colpito da un fulmine e la porzione rimanente è alta circa 12 m.

Monumento naturale Due glicini ad Albona (Labin, Istria)

Due glicini ad AlbonaSpeleologicamente ricca di stalattiti, stalagmiti, colonne. La lunghezza della fossa si trova a 150 metri, con cinque sale. L’esistenza di acqua nella fossa consente la sopravvivenza e lo sviluppo della fauna (​​Olm – Proteus anguinus, vari insetti e granchi) e pipistrelli.

Monumento naturale Quattro alberi di pino a Caroiba (Karojba, Istria)

Quattro alberi di pino a Caroiba Imponente alberi di pino immersi nel paesaggio circostante. Le dimensioni dei più grandi alberi sono: la portata di 3,30 m, altezza 14,5 m, età superiore a 200 anni.

Monumento naturale Gruppo di alberi attorno alla chiesetta di S. Anna, Červar (Porec, Istria)

Parchi boschivi Gruppo di alberi attorno alla chiesetta di S. Anna Un gruppo di vecchi alberi delle seguenti specie: quercia (Quercus pubescens) – 9 alberi; Ladonja o bagolaro (Celtis australis) – 1 albero, cedro (Cedrus atlantica) – 2 alberi, pini (Pinus pinea) – 1 albero, piramidale (cipresso Cupressus sempervirens var.pyramidalis) – 2 alberi. Gli alberi di quercia si trovano nella parte di accesso alla chiesa e gli altri alberi intorno alla chiesa.

Parco boschivo Škaraba (Rovinj, Istria)


Parco boschivo Škaraba Regione come valore paesaggistico estetico unico dove sorgono alberi autoctoni di Aleppo (Pinus halepensis Mill.) Brutian (Pinus brutia Dieci.) e altri pini, con un sottobosco di leccio (Quercus ilex) e altri alberi esotici…
Parco boschivo Škaraba Info

Parco boschivo Šijana (Pula, Istria)


Parco boschivo Šijana Il parco boschivo di Sijana risale al periodo della monarchia austro-ungarica. Una piccola parte del parco è dominata da foreste di pino d’aleppo (Pinus halepensis), pino (P.pinea), pino marittimo (P.pinaster), cedro dell’Himalaya (Cedrus deodara)…
Parco boschivo Šijana Info

Parco boschivo Zlatni rt – Punta Corrente (Rovinj, Istria)


Parco boschivo Zlatni rt - Punta Corrente Il più antico sito protetto in Istria, con valore estetico e botanico. Venne creato nella seconda metà del XIX secolo durante il conteggio Hutterot…

Parco boschivo Zlatni rt – Punta Corrente Info

Parco boschivo Busoler (Pula, Istria)

Parco boschivo Busoler La foresta è ricca di pini d’Aleppo (Pinus halepensis Mill.), Brutian pino (Pinus brutia Dieci.) e pino nero (Pinus nigra Arnold.). Il parco foresta di Busoler ha oltre 90 anni.

Monumento architettonico naturale Parco a Santa Domenica (Labin, Istria)

Parco boschivo Parco a Santa Domenica Il parco è stato progettato nel 19 ° secolo, ed ha una una struttura orticola unica in Istria. Significative sono anche le seguenti specie arboree: cedro libanese (Cedrus libani), paulonia (Paulownia tomentosa), cipresso (Cupressus sepervirens), robinia (Robinia pseudoacacia), ippocastano (Aesculus hippocastanum), pino nero (Pinus nigra), albero di Giuda (Cercius siliquastrum), olmo (Ulmus procera), Greco bianco (Abies pinsapo), tasso (Taxus boccata), Pioppo bianco (Populus alba), carpino bianco (Carpinus orientalis), carpino nero (Ostrya carpinifolia), platano (Platinus orientalis), alloro (Laurus nobilis) e roverella (Quercus pubescens).

Monumento architettonico naturale Viale di cipressi nel cimitero di Rovigno in Rovinj (Rovinj, Istria)

Parco boschivo Viale di cipressi nel cimitero di Rovigno in Rovinj 115 Cipressi (Cupressus sempervirens var.pyramidalis) disposti in otto file. I cipressi sono di diverse età ed altezze. Gli esemplari nuovi sono stati piantati dopo l’appassimento di quelli precedenti. I vecchi cipressi sono alti oltre 15 metri.