-
Anche se è composto da solo una quindicina di casa, il vecchio villaggio di Kotli è una delle località di vacanza più belle dell'Istria centrale. Si trova ad est di Buzet, nella valle del fiume Recina, che dopo essersi collegata con il ruscello di Draga, continua a fluire nel fiume Quieto (Mirna), il fiume più lungo e più conosciuto dell'Istria.
Cascate Kotli (Kotle) (Buzet, Istria)
Cascate Kotli (Kotle) a Buzet, Guida turistica per le vacanze a Buzet, Istria
Cascate Kotli (Kotle), Buzet – Da non perdere
Recina è il nome ufficiale del fiume, con il quale è segnato sulla maggior parte delle carte, ma le persone che vivono nella valle lo chiamano Quieto (Mirna). In autunno, quando la neve inizia a sciogliersi sul Monte Maggiore e in Ciceria, e dopo le piogge, si riempie di acqua, e durante l’estate, dopo lunghi periodi di siccità, può scomparire completamente.
Il paese di Kotli ha mantenuto il suo aspetto attuale dal 18 ° secolo, o anche prima. Ci sono circa 15 case ancora in piedi, che sono più grandi e più belle delle case nei villaggi e nelle frazioni vicine. Le case sulla strada principale sono la prova di tempi migliori, quando c’erano parecchie persone che vivevano nel villaggio di Kotli.