-
Oltre 80 milioni di anni fa in Istria vivevano i dinosauri. Questa er il periodo in cui si formavano i continenti quando il clima era caldo e c'erano enormi foreste. La scoperta che in Istria vissero i dinosauri avvenne nel 1934 quando un appassionato paleontologo austriaco a Brioni Maggiore scoprì delle impronte di dinosauri.
Dinosauri e fossili Brioni
Dinosauri e fossili a Brioni, divertimento per tutta la famiglia a Brioni, Istria
Dinosauri e fossili Brioni – Da non perdere
Successivamente inmpronte di dinosauri furono trovate a a Punta Barbana e a Punta Peneda (Brioni), nella penisola di Merlera a Liznjan, sull’isola di Levan nell’arcipelago di Medolino e sull’isola di Fenoliga a Promontore.
La scoperta più importante avenne nel 1992 grazie al subacqueo di Monfalcone Dario Boscarolli che ne scopri le ossa sul fondo marino presso Valle (Bale). Li venne trovato un giacimento di ossa di dinosauro che rappresentano gli unici resti mai scoperti in tutto il Mediterraneo. Secondo i resti trovati in Istria esistevano almeno una decina di specie di dinosauri, tra cui il branchiosauro. Il branchiosauro è una specie di dinosauro tra le più alte mai esistite lungo fino a 25 metri. Parte delle ossa ritrovate sono esposte nel palazzo municipale di Valle (Bale).